Il Castelli vince il premio per l'Innovazione dall'FTC Open Olandese
Eindhoven 2015
Gli studenti che a Gennaio 2014 hanno provato a raggiungere le finali mondiali della FTC, una competizione internazionale di robotica. Quella del Castelli è stata l'unica squadra italiana a partecipare alle selezioni Europee per raggiungere gli USA.
Ben: l'unico Robot Italiano che ha sfidato l'Europa
FTC 2016 - Dante in costruzione
Vice Presidente G. Ceselin
Eindhoven 2016 - Dante premiato!
Presidente G. Baglioni

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO BENEDETTO CASTELLI

PROGETTO DIDATTICO ESPERIENZIALE: Vettura Sportiva da Competizione

All’inizio dell’anno 2016 la “Fondazione Istituto Tecnico Benedetto Castelli”, con il consenso del Dirigente Scolastico dell’omonimo Istituto, con il sostegno di alcune imprese e la collaborazione di un gruppo d’insegnanti dell’Istituto stesso, ha lanciato un progetto didattico esperienziale intitolato Vettura Sportiva da Competizione”.

La finalità del progetto era coinvolgere un gruppo di ragazzi, delle sezioni BM e CM dell’indirizzo di Meccanica, in un programma di lavoro impegnativo, dall’alto contenuto tecnologico e formativo, per stimolare l’apprendimento didattico avendo come obiettivo la costruzione di un’autovettura sportiva da competizione.

Questa tipologia di progetto rientra appieno nella missione della Fondazione Castelli (www.fondazionecastelli.it), impegnata sin dall’inizio al sostegno dell’Istituto Tecnico B. Castelli di Brescia attraverso contributi di natura economica e fornitura di attrezzature per il potenziamento dei laboratori nonché il supporto, tramite interventi didattici teorici e pratici, nell’intento di sviluppare e consolidare le competenze degli allievi, per avvicinarli al mondo del lavoro o consentire loro un proficuo percorso universitario.

Con questo spirito è stato coinvolto un team composto da una quindicina di studenti coordinati da Gabriele Ceselin, vice presidente della Fondazione Castelli, assistiti dal referente didattico prof. Francesco Catalano, supportati per la costruzione e le scelte tecniche direttamente da Luciano Tamburini, Giacomo Faluba e Roberto Papetti, esperti nella realizzazione di macchine e motori da competizione, appartenenti al mondo imprenditoriale. Nel progetto saranno ulteriormente coinvolti altri docenti dell’Istituto ed imprese del territorio. La costruzione della vettura, ispirata ad una formula F3 da competizione, è già stata avviata; è in fase di completamento il telaio ed il gruppo propulsore/trasmissione.

Gli studenti sono stati coinvolti ed affiancati dagli esperti e dai coordinatori fin dalle prime impostazioni nel definire la tipologia del veicolo, il tipo di propulsore e tutti gli aspetti tecnologici riguardanti la vettura. La prima fase è iniziata con diverse visite tecnico/didattiche, stage aziendali, discussione e analisi delle scelte costruttive, coinvolgimento diretto degli studenti per attività di reverse engineering e la costruzione di alcuni componenti della vettura.

Attualmente si sta entrando nella fase conclusiva, che vedrà la realizzazione dell’impianto frenante, del sistema di sterzatura, delle sospensioni, fino ad arrivare alla elaborazione della carrozzeria: attività queste, dove l’intervento operativo e manuale degli allievi sarà molto più impegnativo.

Determinante per il successo e la conclusione del progetto, programmata per luglio 2017, sarà il sostegno economico degli sponsor che  vorranno aderire a questa iniziativa, per avere delle informazioni in merito potete rivolgervi alla segreteria della Fondazione Castelli segreteria@fondazionecastelli.it.

Presidente Fondazione Castelli