FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO BENEDETTO CASTELLI

PROGETTO DIDATTICO Vettura Sportiva da Competizione

OGGETTO: Campagna di sponsorizzazione

All’inizio del 2016 la Fondazione “ISTITUTO TECNICO BENEDETTO CASTELLI”, col benestare del Dirigente Scolastico dell’omonimo Istituto, nonché con il sostegno di alcune imprese e la collaborazione di un gruppo d’insegnanti dell’Istituto stesso, ha lanciato un progetto didattico esperienziale intitolato Vettura Sportiva da Competizione”.

Abbiamo coinvolto un gruppo di ragazzi, delle sezioni BM e CM dell’indirizzo di Meccanica, in un progetto impegnativo, dall’alto contenuto tecnologico e formativo, che stimolasse l’apprendimento didattico avendo come spunto la costruzione di un’autovettura sportiva da competizione.

Questa tipologia di progetto rientra nella missione della Fondazione Castelli (www.fondazionecastelli.it), impegnata sin dall’origine al sostegno dell’Istituto Tecnico B. Castelli di Brescia attraverso contributi di natura economica e fornitura di attrezzature per il potenziamento dei laboratori nonché il supporto, tramite interventi didattici teorici e pratici, nell’intento di sviluppare e consolidare le competenze degli allievi.

Con questo spirito è stato coinvolto un team composto da una quindicina di studenti che sono stati coordinati da Gabriele Ceselin, vice presidente della Fondazione, assistiti dal referente didattico prof. Francesco Catalano e supportati per la costruzione e le scelte tecniche direttamente da Luciano Tamburini, Giacomo Falubba e Roberto Papetti, esperti nella realizzazione di macchine e motori da competizione, appartenenti al mondo imprenditoriale. Nel progetto sono stati e saranno coinvolti anche altri docenti dell’Istituto ed imprese del territorio.

Come anticipato, la costruzione della vettura è già stata avviata, attualmente è in fase di   completamento il telaio ed il posizionamento del gruppo propulsore.

Gli studenti sono stati coinvolti ed affiancati dagli esperti, dai coordinatori fin dalle prime impostazioni nel definire la tipologia del veicolo, il tipo di propulsore e tutti gli aspetti tecnologici riguardanti la vettura.

La prima fase è passata attraverso diverse visite didattiche, la discussione e l’analisi delle scelte costruttive, il coinvolgimento diretto degli studenti per attività di reverse engineering e la costruzione di alcuni componenti della vettura.

Ora si  entra nella fase conclusiva, che vedrà la realizzazione dell’impianto frenante, del sistema di sterzatura, delle sospensioni, fino ad arrivare alla elaborazione della carrozzeria: attività queste, dove l’intervento operativo e manuale degli studenti sarà molto più impegnativo.

Sino ad oggi l’iniziativa è stata autofinanziata, ma si rende necessario un supporto economico finale per l’acquisto della componentistica e dei materiali mancanti, per l’esecuzione di alcune lavorazioni esterne e per sostenere i costi di collaudo in pista onde permettere il debutto della vettura entro luglio 2017.

Per finanziare la fase finale della realizzazione si è aperta dunque una campagna di sponsorizzazione per cui gli aderenti potranno contribuire con donazioni in denaro o con la fornitura diretta della componentistica mancante, secondo specifiche che saranno indicate dal team dei promotori del progetto.

I sostenitori della campagna di sponsorizzazione saranno menzionati nella documentazione di supporto e di descrizione dell’iniziativa oltre ad avere l’opportunità di applicare il proprio logo sulla livrea della macchina.

E’ possibile ottenere informazioni in merito alle donazioni contattando la  segreteria@fondazionecastelli.it. Le donazioni dovranno essere effettuate alla Fondazione Istituto Tecnico Benedetto Castelli (con i relativi benefici fiscali descritti nel sito web www.fondazionecastelli.it) entro il 28/02/2017, optando per una delle seguenti categorie, con versamento in denaro o in equivalente fornitura di componentistica/materiali, da concordare col coordinatore del progetto.

Categoria SPONSOR

Donazione (€)

Visibilità

…nella documentazione:

…sulla vettura:

LOGO sulla livrea della vettura (spazio riservato)

BRONZE SPONSOR

500,00

Citazione nella documentazione istituzionale e di presentazione del progetto (*)

100X150 mm

SILVER SPONSOR

1.000,00

150X200 mm

GOLD SPONSOR

1.500,00

200X250 mm

PLATINUM SPONSOR

5.000,00

Citazione nella documentazione istituzionale e di presentazione del progetto.

Video intervista di 10 minuti (*)

250X400 mm

Note: (*) sito web della Fondazione, materiale di presentazione divulgato, articoli specifici e mailing collegata.

L’eventuale eccedenza di finanziamenti raccolti, oltre i costi di realizzazione, sarà destinata ai fini istituzionali della Fondazione B. Castelli. Come evidenziato, il progetto è ambizioso ed al contempo stimolante. Esso rappresenta un’ottima opportunità di crescita didattica per gli studenti e, grazie all’intervento della Fondazione, mette in luce i risultati che si possono conseguire ponendo in sinergia il mondo imprenditoriale e quello scolastico.

Ringraziandovi per l’attenzione, ci auguriamo che il vostro sostegno possa giungere generoso per consentire il completamento e consolidamento dell’iniziativa.

Presidente Fondazione Castelli