Centro Formazione AIB  CFP Vantini di Rezzato  Istituto Moretto Brescia

A volte se ne abusa ma ci sono casi in cui la ducitura "fare rete" è quanto mai veritiera. Questo è il caso che vede protagonista la Fondazione Benedetto Castelli, nata nel 2014 in seno all'omonimo Istituto Tecnico per volontà di alcune aziende del Bresciano con lo scopo di supportare le scuole nella fornitura di apparecchiature tecniche, nel rinnovo dei laboratori e nella formazione dei docenti rispetto all nuove tecnologie. L'istituzione guidata dal Presidente Giuliano Baglioni ha recentemento donato 40 notebook a tre realtà formative bresciane, Centro Formazione AIB, CFP Vantini di Rezzato e Ipsia Moretto di Brescia, ampliando di fatto il proprio raggio d'azione.

"Normalmente la Fondazione Castelli opera all'interno dell'I.I.S B.Castelli - spiega Baglioni, alla guida della Automazioni indstriali di Nave-, ma, visti gli esiti molto positivi marurati in questi ultimi anni di lavoro, ha deciso di allargare i propri confini di lavoro per permettere così ad altre scuole di potersi allineare il più possibile alle esigenze del territorio".

Questa volontà si è concretizzata in un segno tangibile, in notebook quanto mai fondamentali ora nella scuola della didattica a distanza. Complessivamente i device forniti, che dalle scuole saranno distribuiti agli studenti da loro stesse individuati, sono stato 40, 14 all'Istituto Moretto, 13 al Centro Formazione AIB e 13 al CFP Vantini che li utilizzerà per allestire un laboratorio di informatica. Sotteso all'intera operazione c'è invece il desiderio di affiancare le istituzioni formative in un periodo difficile, sia per la pandemia in atto sia per la strutturale "scarsità di risorse economiche che si ripercuote sulla qualità di crescità dei nostri giovani", rimarca Baglioni, facendo sentire la vicinanza del mondo dell'impresa alle scuole.

Perchè il futuro dell'economia non può che partire dalle aule. “Vogliamo credere che questo sia l’investimento più importante che possiamo fare per i nostri figli che rappresentano il nostro futuro e quello del nostro intero Paese! “

Stefano Martinelli

(Giornale di Brescia) 02.03.2021