Oggi 11 Dicembre 2021 la Fondazione Castelli ha inaugurato e intitolato un nuovo laboratorio, nella sede del ISS Benedetto Castelli di Brescia, abbiamo progettato e realizzato il laboratorio di energia, che all’istituto mancava. Questo è stato dotato di materiale tecnico di ultima generazione per lo studio dell’energia in gioco negli impianti di riscaldamento e di uso sanitario; sono stati forniti due banchi da lavoro dotati di impianto di aria compressa ed il relativo compressore, nonché una consistente quantità di materiale didattico necessario per lo studio di questa nuova disciplina. Tutte le attrezzature per questo laboratorio sono state donate dal nostro socio fondatore: IVAR SpA di Prevalle (BS). Il ruolo fondamentale della Fondazione Castelli è finalizzato nel dare l’opportunità ai nostri giovani di avere tutti gli strumenti necessari per formarli al meglio, infondendo loro fiducia nelle loro capacità, e dimostrando che le aziende sono al loro fianco. Questo momento consolida la collaborazione che c’è tra la scuola e le aziende del territorio.
“Insieme possiamo aiutare gli studenti a crescere nel sapere, ma soprattutto nel saperfare, perché la vera formazione non può essere solo teorica, deve essere sostenuta anche dalla pratica, per far sì che possano acquisire quelle competenze che serviranno per entrare nel mondo del lavoro e le nostre aziende sono disponibili a fare questo sul campo” ha dichiarato Paolo Bertolotti, Amministratore Delegato di IVAR SpA, impegnato in prima linea nella gestione della collaborazione tra la sua azienda e gli Istituti.
A lavori ultimati, Il CdA della Fondazione Castelli ha deciso di inaugurare e intitolare il laboratorio a Roberto Taroli,“che è stato un ottimo studente dell’Iis Benedetto Castelli e un prezioso collaboratore di IVAR SpA”, come recita la targa commemorativa, ma purtroppo è prematuramente scomparso a seguito di un tragico incidente nel giugno dello scorso anno.
Presenti alla cerimonia la famiglia Bertolotti: il Presidente Umberto Bertolotti e gli amministratori delegati Stefano e Paolo Bertolotti; alcuni affezionati collaboratori di IVAR SpA; il Presidente Giuliano Baglioni con alcuni consiglieri del C.d.A della Fondazione Castelli, la Dirigente scolastica ing. Simonetta Tebaldini e alcuni amici e componenti della famiglia di Roberto Taroli.