Rilancio dell’Istituto Tecnico P.Levi di Lumezzane per gli indirizzi di Meccanica e Meccatronica: la Fondazione Castelli per un polo didattico di eccellenza.
Rilancio dell’Istituto Tecnico P.Levi di Lumezzane per gli indirizzi di Meccanica e Meccatronica: la Fondazione Castelli per un polo didattico di eccellenza.
Lumezzane, la terra degli imprenditori che rappresenta l’eccellenza della produzione manifatturiera in tutto il mondo, conosciuta per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti e per lo sguardo sempre protratto in avanti, ha deciso che il prossimo passo verso il futuro sarà il rilancio dell’IIS Primo Levi. Un progetto di ampio respiro che mira a formare i ragazzi che saranno i futuri imprenditori, ingegneri, dirigenti e dipendenti.
Si parte da un’alleanza a larghe intese che prende avvio dalla volontà di Confindustria Brescia, Apindustria Confapi Brescia, Associazione Artigiani di Brescia e provincia, Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale, Comunità Montana di Valle Trompia, Provincia di Brescia, Fondazione Comunità Bresciana e Fondazione Castelli– unitamente al Comune di Lumezzane e all’istituto Primo Levi. La finalità del progetto è di Creare un polo didattico d’eccellenzaLa neonata alleanza si propone di coinvolgere in modo attivo un numero sempre maggiore di istituzioni del territorio per rendere più accogliente l’istituto migliorando l’offerta formativa dell’area della Valtrompia e arricchendola con nuovi contenuti e proposte. La sinergia si inserisce quindi in un piano di rilancio complessivo del polo, che in passato ha formato molti tecnici poi diventati imprenditori di valore all’interno della provincia di Brescia.
Il piano stilato all’interno dell’alleanza:
Il primo punto esula dall’intervento delle associazioni imprenditoriali e artigiane, ma è comunque fondamentale: ne è protagonista l’amministrazione comunale valgobbina, in particolare nelle persone degli assessori Gnutti e Facchinetti, che, con il fondamentale sostegno del dirigente dell’istituto Primo Levi, Prof. Zoli, hanno siglato un accordo con la provincia per la ristrutturazione strutturale dell’edificio: un piano da 1,5 milioni di euro.
Secondo step: le associazioni di categoria hanno richiesto l’intervento di Fondazione Castelli, creata nel 2014 per supportare l’istituto cittadino “Iis Benedetto Castelli”, all’interno del percorso di aggiornamento di macchinari e laboratori, utilizzando quello che è stato poi definito il “metodo Castelli”. Ed è proprio Giuliano Baglioni, il Presidente della Fondazione Castelli a voler portare avanti e seguire personalmente il nuovo progetto per la “sua” Lumezzane, applicando i medesimi principi all’istituto Tecnico Primo Levi di Lumezzane.
Il progetto, dunque, è pronto a partire. Giuliano Baglioni “Le tempistiche dipendono dalla quantità di risorse economiche a disposizione: se avessimo oggi tutto il budget a disposizione” continua il Presidente della Fondazione Castelli, ”potremmo consegnare le chiavi già nel prossimo settembre, ma credo ragionevolmente che serviranno un paio d’anni per vedere un istituto completamente nuovo”.
Aiuta la Fondazione
Grazie al fondo costituito in “Fondazione Comunità Bresciana ONLUS” è possibile detrarre fiscalmente le donazioni devolute verso la Fondazione Castelli